Sostenibilità

La nostra filosofia​

I valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente sono al centro della filosofia di OPAC che da sempre ha come principi guida lo sviluppo di prodotti di qualità e privi di ingredienti potenzialmente nocivi, sia per la persona che per l’ambiente.​

Negli anni il concetto di sostenibilità si è evoluto, ampliando il proprio campo oltre la ricerca e sviluppo verso il packaging, le certificazioni aziendali e di prodotto, le politiche ambientali, l’uso e il fine vita del prodotto. Ed è in questo senso che l’azienda OPAC sta operando, ricercando e integrando nuove soluzioni sostenibili.​

Sostenibilità di prodotto
Una visione di prodotto a 360°

Le lozioni sono studiate seguendo i principi guida di Clean Label e Naturalità: ​

  • Alta percentuale di ingredienti di origine naturale (ISO16128)​
  • Preferenza per ingredienti di origine vegetale, naturale, rinnovabile​
  • Inci corto, sinonimo di selezione di soli ingredienti sicuri e funzionali, e assenza di quelli nocivi​
  • Possibilità di certificazioni Eco e Green ​

Ricerchiamo e proponiamo costantemente tessuti nuovi, che rispondano ai criteri di:​

  • Riduzione delle plastiche​
  • Naturalità​
  • Compostabilità​
  • Biodegradabilità​
  • Toelettabilità (EDANA e INDA guidelines, 2018)

Il packaging delle salviette e dei prodotti dermocosmetici è progettato secondo due fondamentali principi, riduzione della plastica e riciclabilità, sempre mantenendo alti standard di sicurezza e praticità d’uso:​

  • Riduzione della percentuale di plastica di film ed etichette​
  • Utilizzo di film monomateriale per una totale riciclabilità​
  • Vassoi realizzati con il 100% di plastica riciclata​
  • Scatole di cartone con fino al 100% di fibre riciclate​
  • Polietilene (Green PE) delle confezioni cosmetiche derivato dalla canna da zucchero, una materia prima rinnovabile, e riciclabile​.

Sostenibilità aziendale

L’impegno di OPAC non è limitato a proporre e realizzare prodotti sostenibili e sicuri, ma è un impegno a lavorare in modo etico e sostenibile su molteplici fronti:​

Filiera e qualità

Rispetto dei più severi e aggiornati standard di qualità nazionali e internazionali.​
Certificazioni ISO9001, ISO14001, ISO22716 ​
Controllo della filiera di approvvigionamento​
Certificazioni di filiera (Nordic ecolabel, PEFC, FSC, RSPO)​

Politiche di sostenibilità

Responsabilità sociale ​
Codice Etico ​

Aspetti ambientali

Smaltimento controllato degli scarti di produzione ​
Riduzione delle emissioni e scelta di energia da fonti rinnovabili​
Raccolta differenziata dei rifiuti​
Misurazione e controllo degli scarti dell’acqua ​

Marketing e comunicazione

Comunicazione di claim green veritieri e chiari​
Coerenza tra impegni e comunicazione ambientale​
Collaborazione con aziende no-profit e ONLUS​
Sensibilizzazione di clienti e consumatori su temi green

Consumo e fine vita

Indicazione chiara sul packaging del modo d’uso al fine di evitare sprechi o errori​
Indicazioni per lo smaltimento e riciclo corretto del pack​
Riduzione dei pack secondari​
Tendenza a realizzare confezioni facili da smaltire​

Un impegno costante verso l’ambiente e il futuro

La CO2 prodotta dalle attività umane è il principale fattore del riscaldamento globale. 
OPAC lavora costantemente nella direzione di consumi ridotti e preferenza per le energie rinnovabili, che consentono di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di petrolio (TEP, Tonnellate di Petrolio Equivalente).

I risultati del 2020

Tonnellate di petrolio (TEP) all’anno: 1,86
Tonnellate di CO2 non rilasciate nell’atmosfera: 4,38
Migliaia di alberi equivalenti: 0,29

Obiettivi 2021

Tonnellate di petrolio (TEP) all’anno: 9,63
Tonnellate di CO2 non rilasciate nell’atmosfera: 22,66
Migliaia di alberi equivalenti: 1,51

Riconoscimenti

Nel 2020 OPAC è stata certificata per l’utilizzo al 100% di energia da fonti rinnovabili.

Sia nel 2019 che nel 2020 OPAC è stata premiata al “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare” per le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato”